Viale della Vittoria - La via principale di Bucarest
Viale della Vittoria

Viale della Vittoria

Il Viale della Vittoria, in rumeno Calea Victoriei, è l'arteria principale di Bucarest, nonché la più antica, e attraversa il centro storico di Bucarest fino a Piazza della Vittoria.

Una passeggiata nel passato

La storia del Viale della Vittoria si rimonta al lontano 1692, quando il principe Constantin Brâncoveanu fece costruire un cammino tra la corte reale, situata nel centro storico, e il suo palazzo a Mogoşoaia, una località al nord della capitale. Una volta terminata, la strada prese il nome di Ponte di Mogoşoaia.

La strada subì numerose trasformazioni nel corso dei secoli, fino a diventare la via principale di Bucarest a disporre di illuminazione pubblica (iniziò ad essere illuminata con candele nel 1814) e la prima a essere pavimentata, nel 1842.

Nell'ottobre del 1878, dopo la vittoria della Romania nella guerra di indipendenza, la strada fu ribattezzata Calea Victoriei, diventando lo scenario ideale per accogliere la parata militare delle truppe che ritornavano vittoriose in città.

Oggigiorno è la via più cara di Bucarest, dove si trovano hotel di lusso e negozi esclusivi, come Gucci o Rolex, che si alternano ad alcuni edifici dall'aspetto decadente, creando un insolito pot-pourri molto caratteristico della città.

Edifici e monumenti rappresentativi 

Percorrendo interamente il viale (una passeggiata obbligatoria se state visitando la città), troverete edifici e monumenti incredibili, come l'Ateneo Rumeno, il Museo Nazionale d'Arte Rumena, il Museo di Storia Nazionale, il Palazzo Cantacuzino, la Casa de Economii și Consemnațiuni, la Piazza della Rivoluzione o il Palazzo dei Telefoni, un edificio modernista costruito dall'azienda americana ITT nel 1931, generando un'enorme polemica.