Valuta di Bucarest
La valuta ufficiale della Romania è il Leu (Lei, al plurale), indicato con le sigle LEI o RON.
Banconote e monete
A Bucarest troverete biglietti da 1, 5, 10, 50, 100 e 200 LEI e monete da 10 e 50 bani (100 bani = 1 LEU).
Sportelli automatici e banche
A Bucarest non avrete problemi per trovare sportelli automatici e banche in città dove prelevare denaro.
Come pagare?
Il miglior modo per risparmiare sulle commissioni è pagare sempre con carta di credito. in questo modo il tipo di cambio è sempre aggiornato e la commissione massima di solito è dell'1%, anche se può cambiare in funzione dell'entità bancaria.
Dove cambiare?
Essendo la modalità più conveniente, vi consigliamo di prelevare direttamente dagli sportelli automatici, anche se ci sono altre opzioni.
Prelevare dagli sportelli automatici
La commissione applicata con maggior frequenza per prelevare contanti in valuta straniera è di solito del 4%. Noi vi consigliamo di consultare questo aspetto con la vostra banca, per capire se vi conviene prelevare direttamente dagli sportelli automatici di Bucarest o no.
Inoltre, dovete tenere presente che molti musei e chiese non accettano ancora il pagamento con carta di credito, quindi vi consigliamo di portare sempre un po' di contanti.
Cambiare valuta sul posto
Se preferite cambiare direttamente a Bucarest, potrete farlo sia nelle banche, sia nelle agenzie di cambio. In questo caso dovrete comparare il tipo di cambio e la commissione o chiedere quanti Lei vi daranno per la somma di denaro che volete cambiare.
Tipo di cambio
5RON (1,10US$).