Castello di Bran

Castello di Bran

Il Castello di Bran è la fortezza più famosa della Romania, oltre ad essere lo scenario della celeberrima quanto lugubre leggenda di... Dracula!

Costruito tra il 1377 e il 1388, a strapiombo su un dirupo, al confine tra la Valacchia e la Transilvania, il castello è un importante monumento nazionale rumeno che servì da ispirazione a Bram Stoker per la creazione di Dracula, uno dei capolavori della letteratura gotica.

Un giro al castello

Durante il percorso all'interno della fortezza, ci troveremo a passeggiare per angusti corridoi alla scoperta delle stanze del castello che, grazie ai numerosi arredi risalenti al Medioevo, ci faranno viaggiare ai tempi remoti in cui esso era ancora abitato.

Tra le diverse stanze, quelle che più colpiscono sono certamente quella dedicata alla leggenda di Vlad L'Impalatore e quella degli strumenti di tortura usati per vessare i prigionieri (o le vittime), prima che fossero trascinati nel cortile centrale del castello, dove erano poi sottoposti a un sommario processo, accusati di eresia...

Realtà o finzione?

Un dato che di solito suscita gran confusione riguarda l'identità degli antichi abitanti del castello: l'autentico Vlad Tepes, il crudele voivoda che dette origine al mito di Dracula, non visse tra queste mura, sebbene il castello ispirò la creazione del terrificante romanzo di Bram Stoker.

Una visita imprescindibile

Il Castello de Bran è una delle maggiori attrazioni turistiche della Romani e accoglie ogni anno migliaia di turisti.

Qui, leggenda e verità si mescolano tra le pareti di questa fortificazione che dall'altro del precipizio su cui si erge, domina il paesaggio. In definitiva, possiamo ben dire che si tratta di un castello alquanto inquietante, capace di far rabbrividire anche i visitatori più navigati che hanno il coraggio di immergersi nella sua storia e nelle leggende che lo circondano.

Come arrivare

Escursione organizzata

Il modo più comodo per arrivare al Castello di Bran da Bucarest è prenotare un'escursione guidata, in modo da non dovervi preoccupare di nient'altro se non di godervi la visita in compagnia di una guida in italiano, che vi svelerà ogni segreto della dimora del temutissimo Vlad Tepes.

Potete prenotare l'escursione in italiano al Castello di Bran combinata con la visita del Castello di Peles al seguente link:

Veicolo privato

Se amate guidare, un'opzione interessante potrebbe essere il noleggio di un'automobile, per raggiungere il castello di Bran per conto vostro. Da Bucarest la distanza è di 187 chilometri, mentre da Bresov ci sono solo 30 chilometri!

Orario

Da aprile a settembre:
Lunedì: dalle 12:00 alle 18:00.
Da martedì a domenica: dalle 09:00 alle 18:00.
Da ottobre a marzo:
Lunedì: dalle 12:00 alle 16:00.
Da martedì a domenica: dalle 09:00 alle 16:00.

Prezzo

Adulti: 40 LEI.
Over 65: 30 LEI.
Studenti: 25 LEI.
Da 7 a 18 anni: 10LEI.

Escursione: Castello di Dracula + Castello di Peles 79

Trasporto

Escursione organizzata.
Veicolo privato.

Luoghi vicini

Castello di Peleș (21.9 km)