Chiesa Stavropoleos - Orari, prezzi e ubicazione
Chiesa Stavropoleos

Chiesa Stavropoleos

Costruita nel 1724, la Chiesa Stavropoleos è un tempio ortodosso che, nonostante le sue dimensioni ridotte, brilla in mezzo agli imponenti edifici di cemento che la circondano.

Origini

La chiesa fu costruita nel 1724 insieme ad un piccolo monastero e una locanda che, alla fine del XIX secolo furono demoliti. Quando anche la cupola del tempio crollò, a seguito di alcuni terremoti, le sorti della chiesa sembravano ormai decise e la demolizione dell'edificio sacro imminente, ma alla furono avviati i lavori per il restauro e la ricostruzione di quanto era stato danneggiato o distrutto.

La chiesa a colpo d'occhio

L'esterno della Chiesa Stavropoleos è coperto da colorati affreschi che catturano subito l'attenzione dei viandanti e fanno presagire la ricchezza decorativa dell'interno. Una volta varcata la soglia del tempio, infatti, si resta sopresi davanti tanta bellezza riunita in così poco spazio: qui, non solo solo spiccano le pareti e i soffitti affrescati, ma anche la magnifica iconostasi, in legno finemente intagliato, che chiude l'abside del fondo e che, insieme agli eleganti e numerosi elementi decorativi della chiesa, forma un vero e proprio gioiello dell'arte sacra e bizantina.

Imprescindibile

La Chiesa Stavropoleos è uno dei principali monumenti turistici di Bucarest e la sua ubicazione, in pieno centro città, la rende anche molto comoda da visitare, dal momento che non sono necessari grandi spostamenti per raggiungerla: passeggiando per il centro storico ci passerete sicuramente davanti più volte.

Prezzo

Ingresso gratuito

Trasporto

Metro: Universitae, linea M2 e Piata Unirii, linee M1, M2 e M3.
Autobus: linee 104, 123, 124, 285 e 381.