Castello di Peleș

Castello di Peleș

Unico nel suo genere per storia, paesaggio e architettura, il Castello di Peleș è il secondo museo più visitato del paese, secondo solo al castello di Bran.

Quando Carlo I di Romania visitò Sinaia, restò così colpito dalla bellezza del paesaggio che decise di comprare un terreno e far costruire un castello come residenza estiva per la Famiglia Reale.

Il Castello di Peleș fu eretto tra il 1875 e il 1915 e fu usato dai monarchi fino al 1948 quando, con l'avvento del Comunismo, fu trasformato in un museo che avrebbe dovuto aspettare fino al 1990 per poter aprire le proprie porte al pubblico.

Il castello a colpo d'occhio

Con una superficie di 3.200 metri quadri, il castello dispone di 160 stanze riccamente decorate e ammobiliate, a cui fanno seguito 30 bagni.

Questo prodigio dell'architettura presenta alcuni dettagli davvero sorprendenti, come il fatto di essere dotato di una propria centrale idroelettrica, riscaldamento, un soffitto di vetro mobile e, addirittura, un ascensore!

Passeggiando per il castello, scopriremo la sala della musica, un piccolo teatro, svariate terrazze con fontane e statue, impressionanti saloni con enormi lampadari a goccia e una biblioteca spettacolare dove non manca una porta segreta, ben celata dietro ad uno degli scaffali!

Un must

Il Castello di Peleș è un must per ogni viaggio in Romania che si rispetti: ricco di storia, arte e natura, è una fortezza capace di conquistare il visitatore con un fascino e una bellezza degni delle migliori ambientazioni Disney.

Come arrivare

Escursione organizzata

L'opzione più agevole per visitare il castello è prenotare un'escursione guidata, in modo da godervi il tragitto e conoscere a fondo la fortezza, in compagnia di una guida in italiano che  vi racconterà numerose storie e aneddoti di questo luogo incredibile!

Potete prenotare la vostra escursione al Castello di Peleș in combinazione con quello di Bran cliccando sul seguente link:

Veicolo privato

Se preferite guidare, potete noleggiare un'automobile per avventurarvi sui monti a vostro piacimento. Se partite da Bucarest, la distanza che vi separa dal castello è di 142 chilometri; se invece partite da Bresov, sono solo 45 chilometri!

Orario

Dal 15 maggio al 16 settembre:
Da martedì a domenica: dalle 09:15 alle 16:15 (mercoledì apertura alle 11:00).
Lunedì: chiuso.
Dal 17 settembre al 13 maggio:
Da mercoledì a domenica: dalle 09:15 alle 16:15 (mercoledì apertura alle 11:00).
Lunedì e martedì: chiuso.

Prezzo

Adulti: 30 LEI.
Studenti: 7,5 LEI.
Pensionati: 15 LEI.

Adulti: 30 LEI.
Studenti: 7,5 LEI.
Pensionati: 15 LEI.
bambini e persone con mobilità ridotta: ingresso gratuito.

Escursione a Sinaia e al Castello di Peleș 59€

Trasporto

Escursione organizzata.
Veicolo privato.

Luoghi vicini

Castello di Bran (21.9 km)