Piazza della Rivoluzione

Piazza della Rivoluzione

Presieduta da un imponente edificio di stampo comunista, la Piazza della Rivoluzione era il luogo in cui il popolo rumeno ascoltava gli infervorati discorsi del dittatore Ceausescu.

La Piazza della Rivoluzione, in rumeno Piata Revolutiei, non è un luogo che meriti di essere visitato pe rla sua bellezza, ma piuttosto per l'enorme importanza stroica che riveste: è stato infatti testimone di avvenimenti fondamentali della storia di Bucarest che hanno marcato il passato il presente e il futuro della città.

Al centro della piazza campeggia un obelisco alto 25 metri, chiamato comunemente dagli abitanti di Bucarest "la patata": un monumento eretto in ricordo delle vittime mortali della Rivoluzione rumena.

Uno sguardo al passato

Uno dei capitoli più bui che si svolsero nella Piazza della Rivoluzione fu certamente la fuga del dittatore Ceausescu e di sua moglie: ormai braccati, cercarono di abbandonare in elicottero​ l'edificio che ospitava il Comitato Centrale del Partito Comunista rumeno, per poi essere catturati poche ore dopo e, successivamente, fucilati.

Un luogo carico di storia

La Piazza della Rivoluzione non è in sé un luogo turistico, ma i grandi avvenimenti storici che la videro protagonista la rendono una visita interessante per chiunque voglia conoscere il passato di Bucarest. Inoltre, nelle vicinanze si trovano altre attrazioni turistiche degne di nota, come la Chiesa Cretulescu e il Museo Nazionale d'Arte Rumena.

Trasporto

MetroPiata Romana, linea M2.
Autobus: linee 162, 133, 178, 300, 368 e 381.