Chiesa Cretulescu

Piccola e riccamente decorata in stile Brâncoveanu, la Chiesa Cretulescu è uno dei templi più speciali Bucarest, un tesoro sopravvissuto persino al periodo comunista.

Il primo elemento che colpisce all'esterno di questa accogliente chiesa è il suo chiostro decorato con numerosi affreschi. L'interno, invece, presenta una decorazione sfarzosa, dove risaltano soprattutto l'altare maggiore, dai toni dorati, e i dipinti che coprono interamente le pareti interne.

Se i muri potessero parlare...

La chiesa fu costruita tra il 1720 e il 1722 e, nel corso della storia, è stata testimone di numerosi eventi a cui, nonostante tutto, riuscì a non soccombere.

Come uno spettatore silenzioso e discreto nei pressi della piazza della Rivoluzione, il tempio ortodosso di Cretulescu è riuscito a sopravvivere a diversi terremoti, alla smania demolitrice del Partito Comunista e persino alla Rivoluzione romena del 1989 che portò al crollo del regime di Ceausescu.

Grazie all'intervento di numerosi architetti, fu avviato un forte intervento di restauro grazie al quale oggi possiamo goderci questo piccolo gioiello in stile Brâncoveanu

Consigliata

La Chiesa Cretulescu è uno dei templi più belli della città ed è parte indissolubile della sua storia, ragion per cui merita di essere visitata. Se avete la fortuna di visitarla nell'orario della messa, potrete vivere un'esperienza realmente speciale, dovuto ai cantici della liturgia che risuonano sia all'interno della chiesa che nel chiostro, creando un'atmosfera di pace celestiale che vi farà dimenticare, per un istante, il trambusto quotidiano della vita terrena.